Le spiagge per cani sono una soluzione ideale per chi decide di venire in vacanza all’Isola d’Elba con il proprio cane o amico a quattro zampe. Recentemente infatti alcuni comuni dell’Isola d’Elba si sono attrezzati per offrire la possibilità al turista di trascorrere una giornata di mare in compagnia del proprio cane.
Non sono molte le spiagge che offrono il libero accesso ai cani, ma è importante segnalare le spiagge che permettono la balneazione ai cani, come la spiaggia di Mola che si trova nei pressi della strada provinciale che dal bivio di Capoliveri conduce a Porto Azzurro. Un’altra delle spiagge per cani all’Elba dove è ammesso il libero accesso agli animali è la spiaggia di Fonza, dove una determinata area della spiaggia è riservata ai bagnanti con cane al seguito al guinzaglio.
Riteniamo ricordare che è preferibile portare il nostro cane in vacanza con noi, piuttosto che abbandonarlo o trascurarlo egoisticamente durante le proprie vacanze. Ma in vacanza con il cane, bisogna fare in modo che il nostro animale sia ben addomesticato e non rechi disturbo o danni a terze persone. E’ consigliabile e buona norma portare sempre con se un guinzaglio e dei sacchetti per raccogliere le eventuali feci dell’animale. E’ possibile fare il bagno con il proprio cane all’Isola d’Elba anche in numerose calette e scogliere nascoste ma il proprietario è tenuto a rispettare l’ambiente e la privacy delle persone che circondano lui ed il suo cane.