ELBAVIDEO youtube




www.elbaworld.com on Facebook

    Spiaggia dell’Innamorata

    La spiaggia dell’Innamorata

    La spiaggia dell’ Innamorata si trova non molto distante da Capoliveri, ed è protetta da uno dei golfi più suggestivi dell’Isola d’Elba, caratterizzato dalla presenza di due isolotti verdi chiamati “Isole Gemini“.

    La sua composizione è sabbiosa, quindi adatta alle famiglie e a chi ama l’abbronzatura e passa molto tempo sulla spiaggia. L’Innamorata è inoltre munita di ogni servizio, e un luogo ideale per fare Diving all’Isola d’Elba. Tra i servizi offre ampio Parcheggio custodito, Bar, Ristorante e Noleggi di imbarcazioni, rendendo la vostra permanenza qui sempre divertente e soddisfacente verso ogni esigenza.

    Deve il suo nome ad una leggenda che narra di sue innamorati, Lorenzo e Maria, che abitualmente si davano appuntamento su questa spiaggia. Il 14 luglio 1534 Lorenzo arrivò in anticipo all’appuntamento e venne catturato da una banda di pirati appena approdati. Dopo averlo derubato lo gettarono in mare privo di vita, e Maria giunta troppo tardi vedendo quella scena si lascio cadere nelle acque togliendosi la vita per amore. Nel volo le rimase impigliato in uno scoglio il suo scialle. Ogni anno in memoria di questa leggenda viene celebrata una pittoresca fiaccolata, come rievocazione storica della leggenda. L’idea della fiaccolata ebbe origine addirittura nel diciassettesimo secolo ad opera del nobile Domingo Cardenas, il cui intento era quello di “illuminare con mille luci” le acque della spiaggia per far si che Maria ritrovasse il suo Lorenzo.

    Oltre a tutto ciò, sempre il 14 luglio, ha luogo ogni anno “La disfida della Ciarpa”, che in dialetto locale sta ad indicare lo scialle che Maria perse nel suo tuffo verso il mare. Si tratta di una gara fra i rioni di Capoliveri, Fortezza, Fosso, Baluardo e Torre, in parte compiuta con imbarcazioni ed in parte a nuoto che ha come premio finale appunto la “Ciarpa” che si dice porterà l’amore e un matrimonio al Rione vincitore.

    Grazie al mito e alla straordinaria natura che la contraddistingue la spiaggia dell’Innamorata è un luogo assolutamente da visitare nella vostra vacanza all’Isola d’Elba.