Le Spiagge più selvagge, accessibili solo via mare.
Alcune spiagge dell’isola d’Elba, ancorché meravigliose, sono raggiungibili solo via mare, magari noleggiando un imbarcazione o un patino. Fra di esse ve ne sono di davvero suggestive, spesso proprio in virtù della loro difficile accessibilità che le rende particolarmente selvagge.
E’ il caso di quelle che circondano il Monte Enfola, le cui spettacolari coste sono ricche di anfratti, grotte e faraglioni che creano un’atmosfera surreale dominata dal silenzio e dal volo di gabbiani e cormorani.
Un altro esempio è rappresentato dalla spiaggia del Maciarello, detta anche La Fontina, per via della presenza di una sorgente d’acqua potabile a pochi metri dal bagnasciuga. Da qui è possibile godere di un panorama fantastico e la ghiaia, sebbene grossa, è sufficientemente levigata da consentire di sdraiarsi comodamente a prendere il sole.
Imperdibile per chi ama le spiagge isolate e tranquille è anche la caletta nota con il nome di Punta Nera, nei pressi di Chiessi proprio all’inizio della Costa del Sole, qui la pace regna sovrana e la privilegiata posizione la espone ai venti di scirocco e libeccio, assai frequenti in estate, consentendo non solo una piacevole brezza nelle giornate afose ma anche di praticare WindSurf e KiteSurf, sports assai popolari in questa zona anche grazie alla vicina scuola e noleggio del paese.
Segnaliamo infine la spiaggia di Zuppignano, bellissima località caratterizzata da un contorno spettacolare di pareti ripide di roccia. Si trova nel comune di Rio nell’Elba, ha un fondo di ghiaia fine ed è ben protetta da Punta Falconaia.
Questi è molti altri luoghi, accessibili solo via mare vi aspettano nella vostra vacanza all’Isola d’Elba.