ELBAVIDEO youtube




www.elbaworld.com on Facebook

    Spiagge di Ghiaia

    Per chi ama le spiagge di ghiaia fine, l’Isola d’Elba offre una vasta scelta di luoghi dove fare il bagno e sdraiarsi comodamente al sole senza il fastidio della sabbia che si attacca dappertutto. Queste spiagge sono accoglienti e comode, inoltre i fondali sono pulitissimi e consentono di fare snorkeling in un’acqua davvero limpida, evitando il tipico intorbimento dell’acqua dovuto al movimento della sabbia.

    Fra le più rinomate e frequentate vi sono senz’altro: Capo Bianco, splendida spiaggia dalle acque turchesi che riflettono suggestivamente le scogliere calcaree, Le Viste, un luogo dove la Storia delle Fortezze Medicee che la dominano incontra la natura, sia terrestre che marina, e che vede proprio di fronte a se lo Scoglietto, un grazioso isolotto raggiungibile con una bella nuotata.

    Molte sono le spiagge di ghiaia fine anche nei dintorni di Rio nell’Elba e Rio Marina come ad esempio le attrezzate Bagnaia e Nisportino, oppure le selvagge Zuppignano e Cala dei Mangani.

    Spostandosi verso PortoAzzurro e Capoliveri si incontrano invece la frequentata Reale, Barbarossa, così chiamata in virtù dello sbarco del temibile pirata, oppure la particolarissima Terranera, una spiaggia di luccicanti cristalli di ematite e pirite misti a sabbia scura che separano il mare da un suggestivo laghetto che ebbe origine in seguito all’attività delle Miniere.

    Da segnalare infine la spiaggia di Marciana Marina e la adiacente Fenicia, anch’esse caratterizzate da ghiaia fine e dotate di numerosi servizi, dai noleggi di imbarcazioni, al Diving Center e le Scuole di Vela.