ELBAVIDEO youtube




www.elbaworld.com on Facebook

    Spiagge di Facile Accesso

    Se deciderete di trascorrere le vostre vacanze all’ Isola d’ Elba con la vostra famiglia ed avete magari dei figli piccoli, potrebbe venirvi utile conoscere quelle spiagge che non richiedano scomodi spostamenti in auto, che sono cioè vicine al centro abitato in cui soggiornerete. In queste spiagge troverete senz’ altro tutti i tipi di servizi per soddisfare ogni tipo di necessità.

    Potremmo iniziare con quella del centro abitato di Marina di Campo: è la più lunga dell’ isola, di sabbia fine e molto ben riparata dai venti, dotata di ogni comfort, si estende in un magnifico golfo da ovest dove si trova un porticciolo, all’ estremità est, zona detta “La Foce“. Ha una grande ricettività ed è adatta a chi desidera ogni comodità a portata di mano. Una bella pineta sul retro permette di trovare riparo dalla calura estiva.

    Se soggiornerete nel comune di Marciana ed in particolare nel centro abitato di Procchio avrete scelto una delle spiagge più frequentate dell’ isola, anch’ essa di oltre un chilometro di lunghezza si estende fra Punta Agnone ed il lato est nella località di Campo all’ Aia. Anche questa è attrezzata di tutto punto per chi vuole comodità e divertimenti che possono andare dal noleggio di moto d’ acqua e pedalò ad un ‘escursione in barca, oppure svolgere attività subacquee. Anche il minuscolo comune di Marciana Marina con il suo suggestivo centro abitato ha due spiagge minori carine, la prima di sabbia è però vicino al porto ed un’ altra di ghiaia La Fenicia, questa caratterizzata da un acqua cristallina. Non sono grandi, ma sono anch’ esse dotate di tutti i servizi data la loro posizione proprio di fronte al centro abitato.

    La spiaggia più vicina al centro di Portoferraio, il capoluogo dell’ isola, è quella delle Ghiaie. Come dice il nome stesso è formata da una ghiaia bianchissima che conferisce all’ acqua un aspetto cristallino. Qui ci sono un paio di stabilimenti balneari e diversi bar e ristoranti nei quali potrete trovare ristoro. Anche Porto Azzurro ha una sua spiaggetta di sabbia anche se minuscola e proprio di fronte al porto, un ‘altra, che vanta invece un’ acqua particolarmente pulita si trova all’ estremità est. In entrambe avrete la comodità di essere a due passi dal paese.

    Rio Marina ha una piccola, ma deliziosa spiaggia sotto la famosa Torre con l’ orologio, chiamata appunto la Torre, di ghiaia grossolana, ben protetta dal molo. Il centro di Cavo vanta invece una spiaggia grande di sabbia mista a ghiaia, anch’ essa molto adatta a nuclei familiari per la presenza di numerosi servizi. Sul retro, oltre la strada c’ è addirittura un’ area giochi per bambini.