Spiagge a Portoferraio
Portoferraio è il terzo comune dell’ Isola d’ Elba per estensione territoriale, il che comporta naturalmente anche la presenza di numerosissime spiagge e calette che accontenteranno senz’ altro i gusti di ognuno di voi, sia per quanto riguarda la bellezza e la varietà dei paesaggi, sia per la quantità di servizi offerti.
Tra le spiagge di Portoferraio è possibile incontrare le prime partendo dal centro del paese. La prima spiaggia che si incontra è la spiaggia delle Ghiaie, alle spalle dei giardini pubblici, 500 metri di ghiaia bianchissima con striature nere. E’ esposta verso nord, le sue acque sono limpidissime per l’ assenza completa di sabbia. Consigliata per le immersioni, soprattutto allo Scoglietto, che emerge dall’ acqua,
proprio di fronte alla spiaggia ad una distanza di poche decine di metri. E’ molto frequentata ed offre molti servizi.
Per chi ama la solitudine, spostandosi verso ovest si incontra Cala dei Frati, anch’essa bianchissima, ma raggiungibile solo con la barca, l’ ideale per chi ama le immersioni e per chi vuole appartarsi per un po’ di relax. Proseguendo lungo lo stesso tratto di costa troviamo le spiagge entrambe di ghiaia bianca della Padulella e di Capo Bianco, simili per conformazione, sono incorniciate da maestose pareti di roccia bianca che riflettendo
nell’ acqua danno vita ad una varietà di luci e colori. Proprio per il bianco delle scogliere i greci chiamavano Portoferraio “Porto Argoo” ( “argos” in greco significa appunto bianco).
Più avanti troviamo l’Enfola, l’unica spiaggia dell’ Elba formata da un istmo, è divisa nettamente in due parti, quella esposta a sud è frequentata dai bagnanti che sovente vi praticano snorkeling per le sue acque trasparenti e quella esposta a nord, ai venti di tramontana dove vi sono soltanto ormeggiate barche.
Da segnalare c’è anche il grande golfo della Biodola, diviso in due parti; quella a destra con Scaglieri, vero paradiso per gli amanti di vela, surf e canoa, è un po’ più riparata e meno caotica del resto della spiaggia. La Biodola è invece facilmente raggiungibile, ma decisamente frequentatissima. E’ una delle più prestigiose dell’ Isola d’ Elba, ha un fondale basso e sabbioso, molto adatto ai bambini, è ricca di servizi, grazie anche ai numerosi hotel che la dominano.