ELBAVIDEO youtube




www.elbaworld.com on Facebook

    Le Spiagge di Capoliveri

    Spiagge a Capoliveri

    Capoliveri è uno dei centri turistici più noti dell’ Isola d’Elba, il suo comune ha un’estensione territoriale abbastanza notevole, per questo vanta al suo interno molte spiagge di diversa conformazione, dalla sabbia fine, alla ghiaia, fino allo scoglio di diverse forme e colori per la presenza di una grande varietà di minerali di cui è composto il terreno.

    Il paese di Capoliveri sorge su un promontorio, di origini medievali conserva una struttura raccolta intorno alla piazza principale, dalla quale si diramano una serie di viuzze e piazzette con archetti, sottopassi e scale.

    Le spiagge di Capoliveri sono numerosissime, tra quelle da segnalare ci sono la più grande e rinomata, Lacona, di oltre un chilometro, ideale per le famiglie e attrezzatissima per i servizi e gli stabilimenti balneari, conserva anche diversi tratti di spiaggia libera. Margidore, che è la prima di una lunga serie di spiagge che caratterizzano il Golfo Stella. Del golfo è la più protetta dai venti, facilmente raggiungibile e mai troppo affollata. Spostandosi ancora verso est troviamo Lido di Capoliveri, perfetta per le famiglie e per chi desidera ogni servizio, è un buon punto di attracco per le imbarcazioni da diporto ed ha, nonostante la forte presenza di turisti un’ acqua sorprendentemente limpida anche in alta stagione. L’innamorata è l’ ultimo tratto prima del territorio minerario demaniale, ha di fronte le due Isole Gemini facilmente raggiungibili anche a nuoto.

    Sul tratto di Costa dei Gabbiani vale la pena segnalare Remaiolo, una delle poche di questo tratto raggiungibili in auto, formata da sabbia e ghiaia fine, molto suggestiva e con un’acqua particolarmente cristallina. Stagnone, che vale la pena visitare, è un angolo di paradiso, costituita da due piscine naturali proprio in mezzo alle rocce, per raggiungerla si deve però percorrere un lungo tratto a piedi. Infine Naregno, formata da sabbia e ghiaino, ben fornita di servizi, alla quale si accede da una strada costiera dalla quale si possono ammirare Porto Azzurro ed il golfo di Mola.